
Cos’è l’architettura del paesaggio?
L’architettura del paesaggio consiste nello studio e nella progettazione di spazi (aperti e al chiuso) di varia grandezza che comprendono elementi artistici, ambientalistici, architettonici, ingegneristici e sociologici.

L’architettura del paesaggio è una professione che non è ben conosciuta o che viene spesso da molti confusa con il giardinaggio. Il suo valore nei confronti della società è molto più grande di quanto possiamo immaginare e dovrebbe essere riconosciuto da tutti i cittadini di ogni località, città e paese.


Image Credit: Timothy Schenk


Image Credit: LandLAB & Monk McKenzie
La domanda “Cos’è l’architettura del paesaggio?” suscita molte opinioni diverse in merito alla definizione di ciò che l’architettura del paesaggio è e ciò che non è. Questa professione è così vasta e varia e racchiude obiettivi così diversi che, nel definirla, possiamo accomodare diversi pareri. È importante ricordare che questa professione racchiude molti talenti e abilità di diverso tipo.




I paesaggisti sono coinvolti nel disegno concettuale degli spazi, ossia ciò che “crea e favorisce la vita tra gli edifici”. Possiamo osservare il lavoro dei paesaggisti nelle strade, complessi residenziali, centri commerciali, piazze, giardini, parchi, parchi giochi, cimiteri, musei, scuole, università, reti di trasporti, parchi nazionali e regionali, foreste, vie fluviali, attraversando città e paesi interi. I paesaggisti vanno oltre al disegno del luogo, creano, infatti, anche i masterplan, i quadri e le politiche per il modellamento delle città e di altri luoghi.



I paesaggisti lavorano per il governo, per società di progettazione private, imprese edili, organizzazioni no-profit, scuole, università, gruppi comunitari e molte altre organizzazioni. I paesaggisti non lavorano solo come progettisti, bensì anche come scrittori di politiche relative all’architettura paesaggistica, come ambientalisti, raccoglitori di fondi, responsabili di progetti, insegnanti accademici, consulenti, guardie forestali, agricoltori e molto di più. Il campo dell’architettura del paesaggio è un campo molto ampio che offre moltissime opportunità lavorative in ufficio e all’aperto.


Molti paesaggisti del passato, del presente (e del futuro) hanno progettato dei paesaggi intramontabili che superano la prova del tempo, creano per lungo tempo gioia e tranquillità e sono di ispirazione per molti. Molti paesaggisti hanno creato dei masterplan, hanno scritto politiche a livello governativo, hanno scritto articoli di ricerca, libri, pubblicato foto, video, podcast, cortometraggi e molto di più. Quella del paesaggista è una professione che può rivendicare un ruolo importante nella creazione di luoghi che migliorano la vita di un gran numero di persone.
Articolo scritto da Damian Holmes, il fondatore ed editore di WLA. Damian è anche iscritto all’ordine degli Architetti e vanta un’ottima esperienza lavorativa in Australia, Canada e Cina. Indirizzo email: [email protected]