Cos’è l’architettura del paesaggio?

Thammasat University – the largest urban rooftop farm in Asia design by landscape architects – LANDPROCESS – Images credit | Courtesy of LANDPROCESS

Cos’è l’architettura del paesaggio?
L’architettura del paesaggio consiste nello studio e nella progettazione di spazi (aperti e al chiuso) di varia grandezza che comprendono elementi artistici, ambientalistici, architettonici, ingegneristici e sociologici.

Palace Garden | Osnabrück, Germany | POLA Landschaftsarchitekten – Photography: Hanns Joosten

L’architettura del paesaggio è una professione che non è ben conosciuta o che viene spesso da molti confusa con il giardinaggio. Il suo valore nei confronti della società è molto più grande di quanto possiamo immaginare e dovrebbe essere riconosciuto da tutti i cittadini di ogni località, città e paese.

Jewel at Changi Airport, Singapore – designed by landscape architects – PWP Landscape Architecture and Architect – Safdie Architects Photography | Tim Hurstley
Little Island –  MNLA, Heatherwick Studio, Arup,
Image Credit: Timothy Schenk
“Into the Forest” | Mantova, Italy | Openfabric – Photography | Jacopo Gennari Feslikenian
TE ARA I WHITI – Light Path designed by landscape architects – LandLAB in collaboration with Monk McKenzie
Image Credit: LandLAB & Monk McKenzie

La domanda “Cos’è l’architettura del paesaggio?” suscita molte opinioni diverse in merito alla definizione di ciò che l’architettura del paesaggio è e ciò che non è. Questa professione è così vasta e varia e racchiude obiettivi così diversi che, nel definirla, possiamo accomodare diversi pareri. È importante ricordare che questa professione racchiude molti talenti e abilità di diverso tipo.

ADEPT and KARRES+BRANDS win largest masterplan in Germany since Hafen City
The fourteen Nature-Based Solutions (NBS)  typologies – so-called ‘NBS Families’. © Felixx
Valkenhorst | Katwijk, Netherlands | KCAP & Felixx
Southeast view of the Keflavík Airport Area – Team KCAP wins Keflavík Airport Area Strategic Masterplan Competition

I paesaggisti sono coinvolti nel disegno concettuale degli spazi, ossia ciò che “crea e favorisce la vita tra gli edifici”. Possiamo osservare il lavoro dei paesaggisti nelle strade, complessi residenziali, centri commerciali, piazze, giardini, parchi, parchi giochi, cimiteri, musei, scuole, università, reti di trasporti, parchi nazionali e regionali, foreste, vie fluviali, attraversando città e paesi interi. I paesaggisti vanno oltre al disegno del luogo, creano, infatti, anche i masterplan, i quadri e le politiche per il modellamento delle città e di altri luoghi.

A Garden in the Hills of Lucca | Lucca, Italy | Giuseppe Lunardini –
KUSTZONE – KATWIJK designed by landscape architect architects OKRA | © OnSite Photography
Small Archaeological Park along the river | Monti Rognosi Nature Reserve, Italy | Daniela Cinti

I paesaggisti lavorano per il governo, per società di progettazione private, imprese edili, organizzazioni no-profit, scuole, università, gruppi comunitari e molte altre organizzazioni. I paesaggisti non lavorano solo come progettisti, bensì anche come scrittori di politiche relative all’architettura paesaggistica, come ambientalisti, raccoglitori di fondi, responsabili di progetti, insegnanti accademici, consulenti, guardie forestali, agricoltori e molto di più. Il campo dell’architettura del paesaggio è un campo molto ampio che offre moltissime opportunità lavorative in ufficio e all’aperto.

Ian Potter Wild Play designed by landscape architects – ASPECT Studios | Image ©Brett Boardman
Bosco Verticale/Vertical Forest | Milan Italy | Boeri Studio – Images – Boeri Studio 

Molti paesaggisti del passato, del presente (e del futuro) hanno progettato dei paesaggi intramontabili che superano la prova del tempo, creano per lungo tempo gioia e tranquillità e sono di ispirazione per molti. Molti paesaggisti hanno creato dei masterplan, hanno scritto politiche a livello governativo, hanno scritto articoli di ricerca, libri, pubblicato foto, video, podcast, cortometraggi e molto di più. Quella del paesaggista è una professione che può rivendicare un ruolo importante nella creazione di luoghi che migliorano la vita di un gran numero di persone.

Articolo scritto da Damian Holmes, il fondatore ed editore di WLA. Damian è anche iscritto all’ordine degli Architetti e vanta un’ottima esperienza lavorativa in Australia, Canada e Cina. Indirizzo email: [email protected]

blank
About Damian Holmes 5622 Articles
Damian Holmes is the Founder and Editor of World Landscape Architecture (WLA). He is a registered landscape architect (AILA) working in international design practice in Australia. Damian founded WLA in 2007 to provide a website for landscape architects written by landscape architects. Connect on Linkedin at https://www.linkedin.com/in/damianholmes/